L’arte di intagliare il legno è antichissima e altrettanto Nobile.
Artigiani Artisti per millenni si sono prodigati a realizzare sculture a cui mancava solo il respiro per essere vive. Le botteghe erano fiorenti e in base al nome anche molto importanti.
Le commesse erano all’ordine del giorno e la Chiesa era sicuramente tra i più importanti committenti. Oggi questa Nobile Arte si è pressoché persa, troppo tempo per realizzare a mano una scultura e poi cosa verrebbe a costare.
A me il legno ha sempre affascinato, se non avessi fatto l’orafo avrei intagliato il legno.
Ecco perché anni fa frequentai con passione un corso d’intaglio del legno e perché ora alterno le mie opere a radici che personalmente raccolgo nei boschi e poi pulisco e lucido, abbinandole a rari cristalli.
Certo non sono sicuramente un Artista del legno, un putto probabilmente mi uscirebbe bruttino ma mi piace “pulire” il legno togliendogli lo sporco e nient’altro. Come tutte le mie Opere non sono altro che elementi della Natura che assemblo, spero in modo armonioso.
Commercio di opere d’arte – Bergamo – Robi Spagnolo
Dal 1980 gemmologo per professione e passione le sue esperienze di orafo, (i suoi quadri sono firmati con l’oro) di grafico pubblicitario e di gemmologo si fondono nelle sue opere dando vita ad un inusuale movimento di spazi e silenzi.
Via Giovanni Battista Moroni, 23
24122 Bergamo (BG)
P.I. 04256290166